Il programma nazionale di ECM  riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella sanità, sia privata che pubblica.
Il programma nazionale prevede che l'ECM sia controllata, verificata e misurabile; inoltre, che sia incoraggiata, promossa ed organizzata.

 

Esoneri ed Esenzioni

E' esonerato dall'obbligo dell' ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale,  formazione complementare, corsi di formazione e di aggiornamento professionale) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza). Sono esonerati, altresì, dall'obbligo ECM i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.

http://www.salute.gov.it/ecm/paginaInternaEcm.jsp?id=2&menu=professioni - 08 02 2012

L’invio al COGEAPS può essere effettuato:
- direttamente sul sito www.cogeaps.it nell'area riservata (previa registrazione)
- inviando la richiesta per email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B. La Commissione Nazionale ECM valuta il contenuto delle autocertificazioni; se conforme ai
dettami, l’anagrafica personale verrà aggiornata in merito ai crediti maturati e da maturare.

seguici-su-facebook