Il Disturbo di Coordinazione Motoria in età scolare - FAD 30 crediti ECM

Il Disturbo di Coordinazione Motoria in età scolare
dal profilo funzionale alla riabilitazione, una presa in carico multidisciplinare 

Data di attivazione: 19 aprile 2021

Data di scadenza: 31 dicembre 2021

Contenuti del corso
Il corso, dedicato al Disturbo di Coordinazione Motoria in età scolare, si propone di fornire ai professionisti una conoscenza approfondita delle caratteristiche di tale disturbo del neurosviluppo e della multidisciplinarietà della presa in carico, dalla valutazione clinica all'intervento riabilitativo.
Il corso si articola in due moduli:
il primo modulo è dedicato alla valutazione clinica e presenta la variabilità dei profili funzionali, con approfondimento delle possibili comorbidità e attraverso la presentazione di casi clinici;
il secondo modulo è dedicato all'intervento riabilitativo, affronta le ricadute del DCD sugli apprendimenti e la necessità di progettare e integrare l'intervento terapeutico all'interno di ogni contesto significativo del bambino, come a casa e a scuola, attraverso la condivisione di strategie e facilitazioni utili alla gestione e al superamento delle difficoltà derivanti dal disturbo.

Durata: 30 ore equivalenti 30 crediti ECM

Verifica dell’apprendimento: è prevista la somministrazione di quesiti a scelta multipla (una risposta esatta con variazione casuale ma sistematica dell'ordine dei quesiti e delle risposte)

Destinatari ECM: Medico Chirurgo; Psicologo; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Logopedista;

Educatore Professionale; Fisioterapista; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Terapista Occupazionale; Tecnico Ortopedico; Assistente Sanitario; Infermiere; Infermiere Pediatrico; Tecnico di Neurofisiopatologia.

Modalità di partecipazione:
Per iscriversi al corso, Accedi o registrati alla nostra piattaforma FAD con successiva scelta della modalità di pagamento

Quota di iscrizione: € 120,00
                                Sconto 10% per iscritti ANUPI TNPEE e AITNE - € 108,00 (unicamente con modalità Bonifico Bancario)

Modalità di pagamento:

  • Pagamento online in modalità Paypal con accesso immediato al corso, per procedere al pagamento in modo sicuro, rapido, protetto e senza aggravio di spese aggiuntive da parte del partecipante.
  • Bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE TESEO – Banca Popolare dell’Emilia Romagna - Napoli
    IBAN: IT15L0538703407000001303508 indicare nella causale il cognome e nome del partecipante ed il titolo del corso.
    Per completare l'iscrizione inviare la copia del bonifico bancario con l'allegato per bonifico:
    via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax allo 0816580700
    Verrà inviata al partecipante una mail di conferma entro 5 giorni lavorativi dal buon esito della transazione bancaria

Responsabile Scientifico: Laura Lonetti (TNPEE, NPM Bambini in Movimento Soc. Coop. Soc., Scandicci Fi)

Docenti:
Carlo Muzio (Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, Università di Pavia)
Simona Saponari (Neuropsichiatra infantile, Centro Diagnostico e Riabilitativo Nuovamente, Scandicci - FI)
Chiara Pecini (Psicologa, Università di Firenze)
Clara Bombonato (Psicologa, IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa)
Irene Mammarella (Psicologa, Università di Padova)
Alessandro Crippa (Psicologo, psicoterapeuta, IRCCS E. Medea Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini - LC)
Ramona Cardillo (Psicologa, Università di Padova)
Michele Poletti (Psicologo, psicoterapeuta, Servizio NPIA AUSL Reggio Emilia)
Maria Rosaria Russo (Psicologa, psicoterapeuta, Università di Padova)
Claudio Ambrosini (TNPEE, Centro RTP Milano)
Francesca Fietta (TNPEE, Genova)

Struttura del corso
MODULO 1
- Disprassia e DCD in età scolare: il ruolo del sistema motorio nello sviluppo cognitivo e nell'apprendimento - C. Muzio
- L'esame neurologico nel DCD - S. Saponari
- Profili cognitivi e neuropsicologici nei bambini con DCD e Disprassia Verbale Evolutiva - C. Pecini, C. Bombonato
- Disturbo non verbale: le caratteristiche del disturbo - I. Mammarella
- DCD e autismo: comorbidità o parte dello spettro? - A. Crippa
- Pragmatica del linguaggio e DCD: somiglianze e differenze con gli altri disturbi del neurosviluppo - R. Cardillo
- DCD e rischio psicopatologico - M. Poletti

MODULO 2
- L'impatto dei DCD sugli apprendimenti - M. R. Russo
- La valutazione neuropsicomotoria dei Disturbi della coordinazione motoria - C. Ambrosini
- La riabilitazione neuropsicomotoria nei quadri di DCD - F. Fietta
- Riflessioni e confronto su intervento neuropsicomotorio nei quadri di DCD - C. Ambrosini e F. Fietta
- Il caso di R: dalla valutazione clinica all'intervento riabilitativo, una presa in carico multidisciplinare - L. Lonetti, F. Meucci, M. Tempestini

Enti promotori:
Agoretis Centro per l'età evolutiva e la famiglia, Prato
Centro IDEE, Empoli
Fondazione F. Turati Onlus, Pistoia
NPM Bambini in Movimento Soc. Coop. Soc., Scandicci (Fi)
Nuovamente S.r.l., Scandicci (Fi)

Comitato scientifico:
Donelli Daiana - Psicologa, Centro IDEE, Empoli
Laffi Beatrice - Psicologa, Nuovamente S.r.l., Scandicci (Fi)
Lonetti Laura - TNPEE, NPM Bambini in Movimento Soc. Coop. Soc., Scandicci (Fi)
Meucci Francesco - Psicologo, Nuovamente S.r.l., Scandicci (Fi)
Roghi Giulia - TNPEE, NPM Bambini in Movimento Soc. Coop. Soc., Scandicci (Fi)
Squitieri Giovanni - Psicologo, Agoretis Centro per l'età evolutiva e la famiglia, Prato; Fondazione F. Turati Onlus, Pistoia
Tempestini Marta - Logopedista, Agoretis Centro per l'età evolutiva e la famiglia, Prato; Nuovamente S.r.l., Scandicci (Fi)

Patrocinio di:

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