Funzioni Esecutive - FAD 50 crediti ECM

Funzioni Esecutive

in età evolutiva attraverso lo studio di modelli neuropsicologici, strumenti diagnostici ed i relativi interventi riabilitativi

Cod. Evento: 305162

Data di attivazione: 1 ottobre 2020

Data di scadenza: 31 dicembre 2020

Resp. Scientifico: prof. Roberto Militerni

Descrizione  Il corso si basa sull’autoapprendimento senza tutoraggio, integrato da sistemi di supporto informatico.

Si articola in moduli tematici concatenati tra di loro con criteri di propedeuticità con avanzamento vincolato (il completamento del precedente attiva il successivo e quindi la sua visualizzazione).

Ciascun modulo si compone di slide in Powerpoint + materiale didattico approfondito (Pdf), estrapolato da bibliografia specialistica

Durata: 50 ore equivalenti      50 crediti ECM

Verifica dell’apprendimento  è prevista la somministrazione di quesiti a scelta multipla (una risposta esatta con  variazione casuale ma sistematica dell'ordine dei quesiti e delle risposte)

Destinatari ECM  MEDICO CHIRURGO: audiologia e foniatria; continuità assistenziale; direzione medica di presidio ospedaliero; epidemiologia; genetica medica; laboratorio di genetica medica; medicina di comunità; medicina fisica e riabilitazione; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; medicina legale; neonatologia; neurofisiopatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; neuroradiologia; organizzazione dei servizi sanitari di base; ortopedia e traumatologia; otorinolaringoiatria; pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; psicoterapia; scienza dell'alimentazione e dietetica; PSICOLOGO; LOGOPEDISTA; FISIOTERAPISTA; EDUCATORE PROFESSIONALE; TNPEE; TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; TERAPISTA OCCUPAZIONALE

Modalita’ di partecipazione

Per iscriversi al corso, Accedi o registrati alla nostra piattaforma FAD con successiva scelta della modalità di pagamento

Quota di iscrizione: € 150,00

Modalità di pagamento:

    1. Pagamento online in modalità Paypal con accesso immediato al corso, per procedere al pagamento in modo sicuro, rapido, protetto e senza aggravio di spese aggiuntive da parte del partecipante.
    2. Bonifico bancario € 150,00  - intestato a ASSOCIAZIONE TESEO – Banca Popolare dell’Emilia Romagna - Napoli
      IBAN: IT15L0538703407000001303508 indicare nella causale il cognome e nome del partecipante ed il titolo del corso.
      • Per completare l'iscrizione inviare la copia del bonifico bancario con l'allegato per bonifico:
        • via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
        • via fax allo 0816580700
          Verrà inviata al partecipante una mail di conferma entro 5 giorni lavorativi dal buon esito della transazione bancaria

Contenuti del corso

Il Corso si propone di fornire le nozioni di base sulle Funzioni Esecutive (FE) attraverso un approccio clinico. In particolare, vengono esaminate le caratteristiche neuropsicologiche delle componenti considerate caratterizzanti le FE: il Controllo inibitorio, la Memoria di lavoro e la Flessibilità cognitiva. Considerando che le FE vengono attualmente riconosciute come attività critiche e determinanti nel funzionamento mentale generale, il Corso si estende dalla descrizione delle singole FE all’analisi dei processi mentali di ordine superiore che garantiscono l’adattamento del soggetto al suo ambiente.

Il Corso si articola in 4 moduli.

Il Modulo 1 affronta e descrive il comportamento intelligente. In questa prospettiva vengono esposti i principali approcci utilizzati per l’approfondimento delle strategie di problem solving che l’individuo mette in atto nel confronto con le sfide che l’ambiente costantemente gli pone. Partendo dal Comportamentismo, si passa quindi alla descrizione dell’Approccio Psicometrico per analizzare infine il Costruttivismo.

Il Modulo 2 è dedicato alla descrizione delle FE. Vengono inoltre illustrate le modifiche evolutive e i principali strumenti di valutazione utilizzati in ambito clinico e di ricerca.

Il Modulo 3 analizza i rapporti tra le FE e una serie di quadri clinici in cui viene spesso chiamato in causa un ruolo determinante delle FE nell’espressività sintomatologica. Tra i quadri clinici presi in considerazione vanno citati il Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Disturbi dello Spettro Autistico.

Il Modulo 4 infine prende in considerazione i programmi finalizzati al potenziamento delle FE. In base agli orientamenti della comunità scientifica internazionale possono essere individuate due possibilità di intervento: (a) interventi “diretti” sulle FE che si traducono in training specifici e (b) interventi “indiretti” che sono rivolti a favorire attività complesse nel cui ambito viene di fatto a realizzarsi anche il potenziamento delle FE.

 

Allegati:
Scarica questo file (allegato per bonifico FE 2020.pdf)allegato per bonifico FE 2020.pdf[ ]968 kB